Anche gli occhi invecchiano? No, non stiamo parlando solo di rughe. Proprio come per tutti gli organi del corpo e per la pelle, anche gli occhi risentono dell’età e non solo. Anche altri fattori esterni come l’esposizione all’inquinamento ambientale, alla luce artificiale, come protrarsi per tempo prolungato davanti allo schermo di un computer e altri dispositivi portatili, sono causa di invecchiamento dell’occhio. Anche il fumo, uno stile di vita non equilibrato ed una cattiva alimentazione insieme ai vari stress psicofisici, mettono a dura prova la nostra vista.

Quali sono le malattie dell’occhio?

Le malattie dell’occhio sono molte: dalla cataratta, al glaucoma, dalla maculopatia, al cheratocono, astigmatismo, ipermetropia… etc.
Secondo i dati dell’OMS, la disabilità visiva colpisce circa 253 milioni di persone nel mondo ed è trattabile in oltre l’80% dei casi. In Italia, secondo le statistiche, sono circa 1,5 milioni gli ipovedenti e 220.000 i ciechi.

Le malattie dell’occhio o i difetti visivi possono colpire direttamente l’organo o una parte di esso, oppure essere le conseguenze di malattie sistemiche, che cioè riguardano più di un organo. Possono presentarsi con il passare degli anni ma anche comparire in giovane età.

Come prevenire malattie agli occhi?

La salute degli occhi va preservata ad ogni età adottando uno stile di vita sano, ma non è sufficiente.
La visita oculistica è la valutazione funzionale della capacità visiva dei nostri occhi. In altre parole, permette di stabilire lo stato di salute dell’occhio e di misurarne la capacità visiva, a varie distanze.
Consente poi di verificare la presenza di patologie oculari che possono comportare una riduzione o la perdita della vista, ma anche di valutare i fattori di rischio che possono indurre danni anche severi (diabete, ipertensione, tumori, ecc.).
Inoltre, previene la possibilità di sviluppare malattie come la degenerazione maculare e il glaucoma. Quindi, la visita non serve solo a misurare la vista, ma anche a valutare lo stato di salute dei nostri occhi.

A quale età bisogna effettuare la prima visita oculistica? Ogni quanto tempo è necessario ripeterla?

La salute degli occhi va preservata in tutte le diverse fasi della vita, anche sottoponendosi regolarmente a controlli oculistici:

  • Nell’infanzia per uno sviluppo visivo equilibrato.
  • In adolescenza per il rischio di traumi o infortuni.
  • Nell’età adulta per “invecchiamento” delle strutture dell’occhio o per uno stile di vita poco sano per la salute in generale e per gli occhi in particolare.
Prenota la tua visita oculistica online

Presso il Centro Medico Chirurgico “Sanitalia Medical Care” è operativo il Servizio di Oculistica diretto dal Dr. Mario Fagiano, uno dei più quotati oculisti piemontesi, soprattutto per essere stato tra i primi in Italia ad effettuare impianti di lenti intraoculari ed interventi di chirurgia conservativa del cheratocono tramite impianti corneali.
Premiato dall’Università di Torino per i suoi studi sull’endotelio corneale, il Dr. Fagiano ha vinto il premio “Fornaca” della fondazione “Pia Lobetti Bodoni” per i suoi studi sulle patologie retiniche di pertinenza chirurgica.
Tra i primi chirurghi in Italia ad effettuare, con specializzazione presso l’Istituto Fyodorov di Mosca, la chirurgia incisionale della cornea, è stato il primo chirurgo oculista in Europaad effettuare interventi di chirurgia conservativa del cheratocono tramite impianti corneali.
Il Dr. Fagiano ha al suo attivo circa 34.000 interventi eseguiti sul segmento anteriore e sul segmento posteriore dell’occhio.

Il Servizio dispone di una gamma completa e del più alto livello ad oggi esistente di attrezzature diagnostiche e terapeutiche, in grado di valutare e trattare chirurgicamente tutte le affezioni dell’occhio da parte di un’equipe di Medici Specialisti, di Ortottisti e di Ottici.
In particolare, il Centro dispone di attrezzature di ultima generazione, presenti solo presso il Centro in tutto il Piemonte e, in alcuni casi, in tutt’Italia.

Chiama ora per prenotare la visita oculistica