L’Urologia si occupa di diversi organi e apparati: reni, ureteri, vescica e uretra. È in grado di diagnosticare patologie e approntare terapie mediche e chirurgiche. L’urologo si occupa di pazienti di ambo i sessi, tuttavia nell’uomo si occupa anche degli organi sessuali: prostata, pene, testicoli e loro annessi (epididimi, dotti deferenti e vescicole seminali).

La visita urologica è consigliata quando si manifestano sintomi o problemi che riguardano l’apparato urinario o riproduttivo maschile. Alcuni esempi possono essere difficoltà o dolore durante la minzione, perdite di sangue o secrezioni anomale, problemi di erezione, dolori ai testicoli o alla zona pelvica, presenza di noduli o masse palpabili.

Inoltre, è consigliabile effettuare una visita urologica di controllo regolarmente a partire dai 50 anni per gli uomini, in quanto si aumenta il rischio di sviluppare patologie come l’ipertrofia prostatica benigna o il cancro alla prostata. In caso di familiarità con tali patologie, si potrebbe consigliare di effettuare una visita urologica anche prima dei 50 anni.

Presso il Centro Medico Chirurgico “Sanitalia Medical Care” è presente il Servizio di Urologia, diretto dal Dr. Massimiliano Timpano, Specialista in Urologia e perfezionato in Andrologia con il conseguimento del Master di II livello presso l’Università degli Studi di Torino, di cui oggi è Docente.

La visita urologica.

Dopo una fase di raccolta delle informazioni sulla storia del paziente, sui suoi stili di vita e su eventuali patologie pregresse, l’urologo effettua l’esame obiettivo che è diverso in funzione del sesso.

Nell’uomo indaga il basso addome ed esamina i genitali esterni con la palpazione del pene e dei testicoli. Nel corso della visita può essere effettuata l’esplorazione rettale che consente di valutare la prostata. Nelle donne l’esame obiettivo valuta invece l’aspetto degli organi urogenitali, alla ricerca ad esempio di prolassi della vescica e/o dell’utero. Spesso l’urologo suggerisce un’ecografia dell’addome inferiore.

A seguito della visita, possono essere richiesti altri esami di approfondimento, tra i quali i più frequenti sono:

  • esami di imaging, come ecografia scrotale, prostatica, renale e vescicale, risonanza magnetica e TC all’addome;
  • la cistoscopia, esame endoscopico che permette la visualizzazione diretta di uretra e vescica per mezzo di uno strumento a fibre ottiche che, nel corso dell’esame, ripercorre questo tratto. È utile all’individuazione di lesioni, quali le neoplasie della vescica;
  • esami di laboratorio, come analisi delle urine, test del PSA, spermiocoltura e spermiogramma;
  • l’uroflussometria, esame diagnostico non invasivo che consente di analizzare la progressione delle urine attraverso l’apparato urinario durante l’atto della minzione. Utile negli uomini che manifestano sintomi compatibili con l’ipertrofia prostatica benigna;
  • l’esame urodinamico, utile per valutare le pressioni e i flussi della dinamica vescicale;
  • la biopsia, procedura che mira a prelevare e analizzare le cellule di un tessuto (prostata e rene).

Prenota la tua visita urologica oppure chiamaci subito per maggiori informazioni.