La Medicina dello Sport non è utile soltanto per gli sportivi, ma può essere utile per molte altre persone, anche al di fuori del mondo dello sport.
Si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle patologie che possono interessare il sistema muscolo-scheletrico, cardiovascolare, respiratorio e metabolico, in relazione all’attività fisica e sportiva. Tuttavia, molte di queste patologie possono anche verificarsi in persone che non praticano sport o attività fisica intensa, ad esempio a causa di una vita sedentaria, problemi di postura, stress, abitudini alimentari scorrette, malattie croniche, invecchiamento e altri fattori di rischio.

Inoltre, la Medicina dello Sport può essere utile per le persone che vogliono iniziare un’attività fisica o uno sport, in modo da valutare la loro condizione fisica e individuare eventuali problemi che possono essere corretti prima di iniziare l’attività.

In sintesi può essere utile per molte persone, non solo per gli sportivi, ma per tutti coloro che vogliono prendersi cura della loro salute e migliorare il loro benessere fisico e mentale.

Per definizione la Medicina dello Sport è una branca ben distinta della Medicina che si occupa del mondo sportivo con particolare attenzione alla prevenzione e al trattamento degli infortuni legati allo sport, sia in ambito dilettantistico, sia in ambito professionistico.
La Medicina dello Sport unisce i principi della Medicina Generale a quelli specifici della scienza dello sport, considerando anche altre discipline quali la cardiologia, la fisiatria, la fisioterapia, l’ortopedia, la biomeccanica, la nutrizione e la psicologia.
Il dialogo e il confronto tra il medico e l’equipe specialistica che lo affianca sono costanti e ci consentono di offrire a ogni paziente un trattamento specifico e più adeguato alle sue necessità sempre orientato all’ottenimento di un beneficio e del miglioramento della qualità della vita e delle prestazioni sportive nel caso specifico.

Presso il Centro Medico Chirurgico “Sanitalia Medical Care” è operativo il Servizio di Medicina dello Sport diretto dal Dr. Gianluca Stesina, Medico dello Sport che vanta una lunga esperienza in ambito medico e traumatologico sportivo.
Ricopre attualmente il ruolo di Responsabile Sanitario della Nazionale di Calcio dell’Albania, incarico che negli anni passati ha svolto anche per il Torino Calcio prima e per la Juventus F.C. poi.
Il Servizio è completato dalla presenza di tutte le figure professionali necessarie a costituire l’equipe specialistica: cardiologi, fisiatri, ortopedici, fisioterapisti, psicologi.

Il Centro Medico Chirurgico “Sanitalia Medical Care” è Medical Partner del Torino Football Club, offrendo la possibilità a tutti gli atleti del Torino FC (e anche ai loro tifosi!), dalle giovanili alla prima squadra, di svolgere visite, esami e Check-up personalizzati, grazie alla disponibilità di attrezzature di ultimissima generazione, all’interno di spazi dedicati ed ambienti pensati al comfort ed alla privacy, rivolgendosi ad un’équipe di medici estremamente qualificati e competenti, in grado di trovare la risposta più efficace possibile ad ogni tipo di problema sanitario.

Il compito principale dell’equipe di Medicina dello Sport del Centro è la valutazione della condizione fisica di un paziente e, di conseguenza, la diagnosi di eventuali patologie e/o disturbi.

Se l’assistito è un giovane praticante attività sportiva o in procinto di iniziarla il compito dello specialista è quello di indicare il metodo migliore per approcciarsi all’allenamento, favorire una adeguata alimentazione e mettere in atto strategie preventive o curative per le patologie collegate allo sport.

Con un paziente adulto che non ha mai praticato sport o desidera riprendere dopo diversi anni di attività, i consigli dello specialista si orientano sulla tipologia di attività fisica più indicata in termini di sicurezza.

Per un atleta professionista invece un esame specifico come il Test Cardiopolmonare o Test di Soglia oltre ad essere un test preventivo di valutazione del corretto funzionamento dei sistemi cardiaco vascolare e respiratorio dunque un dato effettivo sullo stato della forma fisica, serve ad indicare ad atleta e/o allenatore le frequenze cardiache ideali per allenarsi in modo ottimale ed ottenere i migliori risultati.

Clicca qui e scopri nel video il Test Cardiopolmonare

La Medicina dello Sport si occupa anche della prevenzione e del trattamento delle più comuni lesioni traumatiche:
– Fratture
– Distorsioni
– Contratture muscolari
– Lesioni da carico o da usura
– Tendiniti
– Sindrome da sovrallenamento.

Il Medico dello Sport assolve una funzione di prevenzione molto importante nell’ambito del Servizio Sanitario nazionale, spesso sottovalutata: per molti adolescenti la visita annuale del Medico dello Sport è l’unico momento in cui viene monitorato il proprio stato di salute, soprattutto dopo l’abolizione del servizio militare e del Medico scolastico.
La visita specialistica in medicina dello sport permette anche di ottenere le certificazioni per attività sportiva agonistica o non agonistica.

Prenota la tua visita! oppure chiamaci subito per maggiori informazioni.