L’ambliopia, comunemente nota come “occhio pigro“, è una condizione in cui la vista in un occhio non si sviluppa adeguatamente durante l’infanzia. Ciò può portare a una riduzione permanente della vista in quell’occhio e può influire sulla capacità di percepire la profondità e la percezione visiva in generale.

È importante eseguire un controllo per l’ambliopia poiché, se non identificata e corretta precocemente (5/6 anni di età), la condizione può diventare permanente.
Il bambino, usando entrambi gli occhi, può non accorgersi del problema e neppure un genitore attento o l’insegnante della scuola materna.

Inoltre, l’ambliopia può essere causata da altri problemi di salute oculare, come strabismo o difetti refrattivi, che possono richiedere un trattamento.

Per questo motivo, Sanitalia Medical Care realizza un programma di screening specifico e gratuito dedicato ai bambini entro i 6 anni di età, ogni primo sabato del mese su prenotazione al numero 011 194 40 404.

L’obiettivo è diagnosticare precocemente e quindi trattare l’ambliopia.

Attenzione: sono esclusi dal programma coloro che già portano gli occhiali!

Chiama ora per prenotare la visita oculistica

In cosa consiste l’esame?

È una misurazione della vista, effettuata con un’apparecchiatura particolare che viene in un certo senso autogestita del bambino il quale deve guardare dentro un tubo di plastica che lui stesso si avvicina agli occhi.
Il professionista sanitario tramite un tablet riceve a distanza tutte le indicazioni necessarie: lo strumento, estremamente sofisticato, in pochi secondi esegue bene 15 determinazioni diverse e permette di identificare facilmente le anomalie.

Occorre una preparazione specifica?

No, per sottoporsi all’esame della vista non serve alcuna preparazione. Non sono mai utilizzate, in questa prima fase dello screening, gocce o strumenti particolari. E’ sufficiente che il/la bimbo/a avvicini agli occhi “il tubo” e guardi all’interno per una manciata di secondi.

Come accedono allo screening i bambini fino a 6 anni?

I bambini che frequentano la scuola materna e che non sono già portatori di occhiali, possono eseguire il test gratuitamente negli ambulatori di Via Terracina 4 a Collegno (TO).
Viene eseguito ogni primo sabato del mese ed occorre soltanto prenotare al numero 011 194 40 404.

L’esito dell’esame

Il referto viene stampato e consegnato immediatamente ai genitori. Soltanto se il test è positivo vi è l’invito ad effettuare una visita oculistica completa. Se anche in tale occasione è confermato il difetto di vista e/o l’ambliopia, l’oculista propone il percorso più efficace per correggerli.

Prevenire è meglio che curare, sotto ogni punto di vista!

Chiama ora per prenotare la visita oculistica