PRP – Plasma ricco di piastrine

Il PRP – Plasma Ricco di Piastrine è un prodotto di derivazione ematica, caratterizzato dalla forte concentrazione di fattori di crescita. Il Platelet-Rich Plasma, termine inglese da cui deriva l’acronimo PRP, viene utilizzato a scopi terapeutici, per la sua peculiare capacità di stimolare e facilitare la rigenerazione dei tessuti.
Il Plasma Ricco di Piastrine è noto anche come gel piastrinico o pappa piastrinica. Si tratta di una sostanza emoderivata, del tutto naturale, che viene ottenuta tramite centrifugazione, dopo il prelievo di un limitato quantitativo di sangue dal paziente stesso (si parla, infatti, di origine autologa del PRP: ciò significa
che, come nelle trasfusioni di sangue o in altre metodiche, donatore e ricevente sono la stessa persona).

L’impiego terapeutico del PRP si basa fondamentalmente sulla possibilità di concentrare il contenuto piastrinico per consentire che l’incremento dei fattori di crescita possa accelerare la riparazione dei tessuti.

Le principali patologie trattate con PRP sono:

  • Traumi e lesioni acute: le infiltrazioni di Plasma Ricco di Piastrine sono utilizzate nel trattamento di lesioni sportive e traumatismi acuti, come le distorsioni del ginocchio, la rottura dei legamenti, gli strappi e gli stiramenti muscolari.
  • Lesioni tendinee: il PRP può accelerare la guarigione di un tendine dopo un infortunio (senza il PRP questo processo avviene molto lentamente). Le infiltrazioni di Plasma Ricco di Piastrine sono utilizzate anche per trattare le lesioni croniche a carico dei tendini, come nel caso del gomito del tennista, dell’infiammazione del tendine di Achille e del dolore al tendine rotuleo del ginocchio.

Il PRP viene somministrato mediante una serie di piccole inoculazioni nell’area da trattare; si tratta, quindi, di una procedura minimamente invasiva che può essere eseguita dopo una blanda anestesia locale. Il trattamento prevede un ciclo di sedute, a varia cadenza temporale.

ARTICOLI CORRELATI:

Prenota o richiedi informazioni

Richiedi Informazioni sulle prestazioni di Sanitalia Medical Care il nostro staff sarà vostra disposizione

Prenota ora
Richiedi informazioni

PRENOTAZIONI:

Prenotazioni Privati, Assicurati, Fondi

EMAIL: segreteria.ambulatori@sanitaliamedicalcare.it
CENTRALINO: +39 011 194 40 404

ORARI
Lunedì-Venerdì: 07:30-20:00
Sabato: 8.00-12.00

DOVE SIAMO
Sanitalia Medical Care
Via U. Terracini, 4, 10093 - Collegno TO

SPECIALISTI: