Ecografia dell’apparato muscolare (muscoli, tendini, articolazioni, legamenti)

L’ecografia dell’apparato muscolare è un esame che, tramite l’utilizzo di […]

L’ecografia dell’apparato muscolare è un esame che, tramite l’utilizzo di sonde che emettono ultrasuoni ad alta frequenza, permette di effettuare in tempo reale lo studio delle articolazioni, dei tessuti molli, delle strutture muscolo-tendinee, legamentose e dei nervi periferici. Queste strutture vengono studiate in fase di riposo ma anche dinamicamente.
Quando si studia un muscolo, ad esempio, si inizia l’esame ecografico in una fase statica in cui si posiziona la sonda sulla superficie cutanea della regione da valutare, che viene analizzata effettuando le scansioni su diversi piani. Le scansioni ecografiche vengono poi ripetute anche durante la contrazione muscolare effettuata dal paziente.
Vi è la possibilità anche di effettuare una compressione mirata dei muscoli con la sonda, tutto questo al fine di valutarne al meglio l’architettura interna ed essere più precisi nella rilevazione di eventuali lesioni. L’ecografia può essere usata per individuare patologie traumatiche, degenerative, neoplastiche e infiammatorie dell’apparato muscoloscheletrico.
Con un’ecografia infatti è possibile individuare la presenza di versamento infiammatorio nelle articolazioni, oppure di diagnosticare una lesione muscolo-tendinea traumatico-degenerativa. Si pensi alle potenzialità diagnostiche dell’ecografia nello studio del tendine di Achille o dei tendini della cuffia dei rotatori della spalla.

Prenota o richiedi informazioni

Richiedi Informazioni sulle prestazioni di Sanitalia Medical Care il nostro staff sarà vostra disposizione

Prenota ora
Richiedi informazioni

PRENOTAZIONI:

Prenotazioni Privati, Assicurati, Fondi

EMAIL: segreteria.ambulatori@sanitaliamedicalcare.it
CENTRALINO: +39 011 194 40 404

ORARI
Lunedì-Venerdì: 07:30-20:00
Sabato: 8.00-12.00

DOVE SIAMO
Sanitalia Medical Care
Via U. Terracini, 4, 10093 – Collegno TO

SPECIALISTI: