Ecografia della mammella

L’ecografia mammaria è un esame non invasivo del seno, semplice […]

L’ecografia mammaria è un esame non invasivo del seno, semplice e sicuro. Viene utilizzata una sonda che emette ultrasuoni a bassa frequenza e alta intensità sulla zona da esplorare. Le onde sonore emesse rimbalzano sui tessuti o sugli organi interni, e producono diversi tipi di eco che formano un’immagine della mammella sullo schermo di un computer. Prima dell’esame, la paziente viene fatta sdraiare supina su un lettino con le braccia sollevate per permettere un’adeguata estensione del tronco.
Le mammelle sono poi cosparse di un sottile strato di gel che, facendo aderire meglio la sonda alla pelle, consente di visualizzare immagini di migliore qualità.

Il medico specialista procederà all’analisi delle mammelle, un quadrante per volta. La procedura è considerata sicura poiché si ritiene che gli ultrasuoni non possano provocare danni all’organismo, nemmeno nei soggetti particolarmente sensibili come le donne in gravidanza. L’ecografia mammaria consente di individuare eventuali formazioni all’interno del seno e distinguere tra quelle a contenuto liquido e quelle a contenuto solido.
L’ecografia mammaria non è un’alternativa alla mammografia e i due esami sono pertanto complementari.
Nelle donne più giovani, in cui il tessuto ghiandolare è più denso, i risultati dell’ecografia offrono maggiori informazioni rispetto a quelli della mammografia.

Prenota o richiedi informazioni

Richiedi Informazioni sulle prestazioni di Sanitalia Medical Care il nostro staff sarà vostra disposizione

Prenota ora
Richiedi informazioni

PRENOTAZIONI:

Prenotazioni Privati, Assicurati, Fondi

EMAIL: segreteria.ambulatori@sanitaliamedicalcare.it
CENTRALINO: +39 011 194 40 404

ORARI
Lunedì-Venerdì: 07:30-20:00
Sabato: 8.00-12.00

DOVE SIAMO
Sanitalia Medical Care
Via U. Terracini, 4, 10093 – Collegno TO

SPECIALISTI: