La Chirurgia Plastica è un ramo della chirurgia che si occupa della ricostruzione di diverse tipologie di tessuti (cute, sottocute, muscoli) dell’organismo umano e/o della correzione di deformità a loro carico sia da un punto di vista funzionale che estetico.
La Chirurgia Plastica comprende al suo interno la chirurgia ricostruttiva, che si occupa della ricostruzione dei tessuti e della correzione delle deformità, e la chirurgia estetica che si occupa degli aspetti più propriamente estetici della ricostruzione dei tessuti e della correzione delle deformità, solitamente di minore complessità.
Lo scopo della Chirurgia Plastica è quindi riparare difetti congeniti (presenti dalla nascita) o acquisiti (causati da pregressi interventi chirurgici, malattie, traumi o infortuni) in modo da ripristinare la funzione dei tessuti nel modo più vicino possibile alla norma.
Le patologie più spesso trattate dal chirurgo plastico sono:

  • anomalie causate da difetti di nascita (labbro leporino, palatoschisi, dita palmate);
  • aree del corpo danneggiate da interventi chirurgici demolitivi (mastectomie, neoplasie del viso, neoplasie cutanee);
  • ustioni gravi;
  • traumi (fratture del viso, ferite lacero contuse).

Diverse sono le procedure che possono essere utilizzate dal chirurgo plastico a seconda della condizione da trattare. Le tecniche più utilizzate sono rappresentate dagli innesti, dai lembi e dagli impianti.
Gli innesti sono porzioni di tessuto che vengono prelevate da una certa area dell’organismo del paziente (ad esempio dall’addome) per essere impiantate in un’altra area dell’organismo, detta “area ricevente” (ad esempio sul braccio).
I lembi sono porzioni di tessuto che mantengono una connessione (chiamata “peduncolo”) con l’area donatrice e che vengono trasferiti sull’area ricevente che deve quindi necessariamente essere limitrofa all’area donatrice.
Gli impianti vengono utilizzati per diversi scopi, solitamente per il riempimento o la correzione di deformità congenite o acquisite. Gli impianti più conosciuti sono certamente le protesi mammarie, ma esistono materiali simili per polpacci, glutei e zigomi. Esistono infine delle protesi esterne per la sostituzione di parti di organo: tra le più note quelle per il naso e per l’orecchio.

La Chirurgia Estetica è un insieme di tecniche chirurgiche utilizzate per la correzione di difetti estetici, più o meno evidenti, che possono ostacolare la vita di relazione e incidere sul benessere psicofisico del paziente. Il compito del chirurgo estetico è di ripristinare l’armonia delle forme, rispettando la fisionomia del paziente, in modo da ottenere un risultato che sia sempre esteticamente gradevole e naturale.

La chirurgia estetica del viso si rivolge a tutti coloro che desiderano correggere difetti estetici del volto, come la presenza di cicatrici, esiti da acne, orecchie a sventola, o che vogliono conferire al viso un aspetto più tonico e giovanile risollevando le palpebre, le guance o la regione del mento e del collo.
La chirurgia del naso consente di risolvere problemi estetici, come la correzione di un naso troppo grande o troppo piccolo, o problemi di tipo funzionale, come nel caso in cui il paziente manifesti problemi respiratori a causa della deviazione del setto nasale per difetto congenito o in seguito a traumi.
La chirurgia estetica del seno si rivolge a tutte quelle donne che desiderano sentirsi a proprio agio con il proprio seno, intervenendo sulla forma o le dimensioni di quello che è considerato da sempre uno dei simboli della bellezza femminile. La chirurgia del seno interviene anche nei casi di ginecomastia, ossia di presenza nell’uomo di un seno troppo sviluppato.
La chirurgia estetica del corpo si rivolge a tutti coloro che desiderano rimodellare le forme del proprio corpo ed eliminare gli accumuli di grasso mediante liposuzione e liposcultura, o ridare tonicità all’addome o aumentare il volume di alcune aree corporee tramite la tecnica del lipofilling.
La chirurgia dei genitali femminili comprende una gamma di interventi volti a ripristinare la funzionalità e tonicità dell’apparato genitale. Tra questi rientra anche la chirurgia estetica ricostruttiva dell’imene e la correzione dell’ipertrofia delle piccole labbra.
Sempre più richiesta dal pubblico maschile, la chirurgia estetica offre agli uomini la possibilità di eliminare o migliorare sia eventuali difetti congeniti che gli inestetismi derivanti da un eccessivo accumulo di grasso o dal naturale invecchiamento della pelle.

Prenota la tua visita online

La Medicina Estetica permette di eliminare o migliorare difetti estetici congeniti o sopravvenuti a causa dell’età e dell’invecchiamento, attraverso tecniche non chirurgiche e l’impiego di materiali di ultima generazione perfettamente tollerati e garantiti. Tutti i trattamenti di medicina estetica possono essere effettuati ambulatorialmente e modulati secondo le esigenze di ciascun paziente.
La medicina estetica del viso consente di correggere gli inestetismi del volto attraverso trattamenti estetici non invasivi e l’utilizzo di materiali riassorbibili, come la tossina botulinica e l’acido ialuronico, o di peelings che donano al volto un aspetto più giovane, tonico e levigato.
La medicina estetica del corpo si rivolge a tutti coloro, uomini e donne, che desiderano correggere alcuni difetti estetici del proprio corpo facendo ricorso a trattamenti medici non invasivi né dolorosi, come la cavitazione per la riduzione della cellulite o la fototerapia per il trattamento dei capillari.

L’impiego delle nuove tecnologie ha permesso alla medicina estetica di offrire ai propri pazienti nuovi trattamenti non invasivi che garantiscono ottimi risultati. La criolipolisi, la radiofrequenza e la terapia fotodinamica, per la rimozione dell’acne o la cavitazione estetica per la riduzione degli accumuli di grasso localizzato, sono solo alcuni degli utilizzi delle nuove tecnologie in ambito estetico.
I trattamenti estetici di ultima generazione fanno ricorso all’utilizzo di laser di varia natura per scopi differenti: il ringiovanimento cutaneo, la depilazione definitiva o la rimozione dei tatuaggi sono solo alcuni degli ambiti nei quali vengono utilizzati con successo i trattamenti laser.

Presso il Centro Medico Chirurgico “Sanitalia Medical Care” è attivo il Servizio di Chirurgia Plastica/Estetica ed il Servizio di Medicina Estetica, diretti dal Dr. Massimo Dolcet, Specialista in Chirurgia Plastica e Dirigente Medico nel Reparto di Chirurgia Plastica Universitaria dell’Ospedale Molinette di Torino, presidio San Lazzaro. Il centro medico è dotato di apparecchiature e tecnologie di ultimissima generazione alcune delle quali, attualmente, non sono presenti in alcuna altra struttura piemontese:

  • Stardust Med, per effettuare la laser terapia. Si tratta di un nuovissimo laser a Diodo a 3 lunghezze d’onda, l’apparecchiatura più avanzata per l’epilazione progressivamente definitiva, completamente indolore e adatta a tutti i fototipi di pelle.
  • Rinnova Plus Frax, per effettuare la radiofrequenza monopolare, bipolare e frazionata. La radiofrequenza produce un effetto lifting dovuto al restringimento delle fibre di collagene, ad esempio ridefinendo l’ovale del viso e del decolleté, risollevando gli zigomi e le arcate sopraccigliari con un miglioramento generale della compattezza cutanea.
  • Shifu Plus, per effettuare trattamenti con ultrasuoni realizzando un effetto lifting sul viso paragonabile a quello chirurgico. Grazie a questa tecnologia esclusiva, con gli Ultrasuoni Focalizzati ad Alta Intensità Shifu Plus è possibile ottenere una ridefinizione dei contorni del viso con risultati stabili nel tempo, che possono arrivare fino a 2 anni.
  • Osmolipo, apparecchio ad ultrasuoni, in grado di effettuare la lipolisi in quelle zone del corpo in cui il grasso è presente in maggiore quantità (fianchi, glutei, addome, fascia supero- esterna) garantendo una riduzione volumetrica delle adiposità localizzate del 20-30% in una singola seduta.
  • Soft Touch, per effettuare trattamenti con onde d’urto sulle zone del corpo affette da cellulite. Inoltre, è estremamente efficace anche in fase preventiva, contrastando efficacemente le cause responsabili degli inestetismi della pelle a buccia d’arancia.
  • Yeti Med, per effettuare la criolipolisi. Si tratta di un metodo, messo a punto dagli scienziati del Massachusetts General Hospital e della Harvard University di Boston (USA), ritenuto una valida alternativa alla liposuzione chirurgica, con tutto il vantaggio di effettuare un trattamento non invasivo che non comporta rischi per il paziente.
  • C-500, utilizzato da Medici Specialisti in Ginecologia per effettuare la terapia ginecologica con radiofrequenza. Sia in età fertile che in prossimità della menopausa, spesso uomini e donne vanno incontro a disturbi intimi come: atrofia dei genitali, secchezza vaginale, vulvodinia (sindrome di dolore cronico che colpisce la zona vulvare), dispareunia (dolore durante i rapporti sessuali), disturbi da Atrofia Menopausale (secchezza, bruciore vaginale). Fino a qualche anno fa, per alleviare i sintomi di questi disturbi, le cure tradizionali prevedevano, a seconda dei casi, trattamenti farmacologici e/o ormonali da assumere per via sistemica oppure attraverso l’applicazione di pomate. Oggi, con l’utilizzo della tecnologia a radiofrequenza è possibile trattare con efficacia tutte queste patologie.

Le più frequenti prestazioni della Chirurgia Plastica/Estetica e della Medicina Estetica sono:
Naso

  • Rinoplastica, correzione estetica
  • Rinosettoplastica funzionale
  • Rinoplastica mini invasiva

Palpebre

  • Blefaroplastica Superiore
  • Blefaroplastica inferiore
  • Asportazione xantelasmi
  • Sospensione del sopracciglio

Orecchie

  • Otoplastica mono o bilaterale

Viso e collo

  • Filler di acido ialuronico per la correzione di rughe o aumento volume
  • Tossina botulinica per la correzione di rughe dinamiche
  • Lifting facciale o Ritidectomia
  • Lifting cervicale

Addome

  • Liposuzione addominale

Cosce Gambe Glutei

  • Lifting cosce
  • Liposuzione

Braccia

  • Brachioplastica
  • Liposuzione

Chirurgia Cutanea

  • Asportazione e revisione di Cicatrici Cutanee
  • Asportazione Neoformazioni
  • Asportazione Nei
  • Asportazione Cisti
  • Asportazione Lipomi
Chiama ora per prenotare la tua visita