Responsabile il Professor K. Tavassoli, specialista in Ginecologia e Ostetricia, che trasferisce presso Sanitalia Medical Care il Centro europeo per la Menopausa e la terza età.

Per la menopausa si possono riconoscere quattro diversi quadri.

  1. Menopausa naturale: si presenta con cessazione spontanea dei flussi mestruali intorno ai 48-50 anni.
  2. Menopausa precoce: con tale termine si intende la menopausa che interviene prima dei 35 anni.
  3. Menopausa tardiva: sia questo tipo di menopausa quando la cessazione delle mestruazioni si realizza dopo i 55 anni.
  4. Menopausa iatrogena o indotta: si verifica quando la cessazione dei flussi mestruali è determinata da un intervento terapeutico, il più delle volte chirurgico.

Alla luce dei dati clinici relativi ai sintomi precoci (vampate di calore, sudorazione, depressione, insonnia, sintomi urogenitali) e sintomi tardivi (patologie cardiovascolari, osteoporosi, demenza senile) abbiamo ritenuto utile attivare un Ambulatorio per la Menopausa in cui le pazienti possono essere seguite in modo specialistico ed integrato con altri servizi diagnostici (ecografia transvaginale, ecografia mammaria, mammografia ed esame citologico cervico-vaginale).

Finalità del centro

  • Prevenzione primaria. Individuare i disturbi e cambiamenti correlati alle carenze ormonali: vampate di calore, disturbi del sonno, ansia, depressione, instabilità emotiva, cefalea, facile affaticabilità, perdita di concentrazione, psicolabilità, conflittualità con l’ambiente sociale, atrofia degli organi genitali con disturbi quali secchezza e prurito vaginale, infiammazione pelvica, atrofia dell’uretra e del collo vescicale causa a sua volta di disturbi urinari, astenia, riduzione e perdita di consistenza del tessuto mammario, riduzione dell’elasticità della cute, dolori articolari e muscolosi.
  • Prevenzione secondaria. Intervengono anche i cambiamenti non percepibili al momento e quindi asintomatici, ma che possono successivamente provocare importanti o anche gravi conseguenze:
    • modificazioni dei lipidi nel sangue (aumento di colesterolo) che possono portare ad un aumento dei depositi sulle pareti arteriose (arteriosclerosi) con rischio di infarto del miocardio;
    • il 25% della popolazione femminile dopo 10 anni dalla menopausa va incontro ad “un quadro di osteoporosi”.
    • la più alta prevalenza della demenza senile e la sua maggiore gravità delle donne, soprattutto dopo la menopausa, hanno indotto a considerare la carenza ormonale un elemento inducente la patologia degenerativa.

Modalità di intervento.
L’Ambulatorio per la Menopausa di Collegno agisce attraverso la valutazione clinica per l’individuazione delle pazienti a rischio tramite:

Follow-up sistematico dei pazienti.
Le pazienti sintomatiche vengono monitorizzate durante un eventuale terapia medica in modo particolare vengono approfondite l’eziopatogenesi di alcune patologie.

Studio piani terapeutici.
Vengono consigliate le terapie mediche specialistiche secondo indirizzo terapeutico di EMAS (Associazione Europea di Menopausa e Andropausa).

Scopri maggiori informazioni sul Prof.  K. Tavassoli